A cavallo tra le province di Varese, Milano e Monza, lo chef Michele Mauri con il suo ristorante La Piazzetta, quest’anno festeggia 10 anni di attività.
Chef vivace e sempre pronto a sperimentare e a mettersi in gioco, dopo la breve parentesi a Milano Marittima, da due anni è ritornato ad Origgio con una nuova visione di cucina e di ospitalità rinnovata.
Una crescita nella sfera professionale e privata, che corrisponde oggi ad una maggiore consapevolezza nell’importanza di mettere la propria personalità in cucina, non per compiacere guide e critici gastronomici, ma per regalare in primis un’esperienza cultural- culinaria per i clienti. Questa nuova filosofia si traduce in una mise en place alleggerita, più fresca e con delle proposte in menu fatte con molti ingredienti semplici, ancora spesso poco valorizzati solo perche’ economicamente considerati poveri.
Lo chef Michele Mauri con la sua creatività, la conoscenza delle materie prime e tecniche più’ innovative, mette in ogni piatto quello che lui definisce confort food, dove tantissimo spazio è lasciato alle verdure.
Lo chef è membro di Chic, Charming Italian Chef, associazione che dal 2009 aggrega professionisti della ristorazione il cui comune denominatore è espresso dall’altissimo livello di cucina che propongono. Una cucina italiana, interpretata con grande creatività e nel rispetto delle materie prime. Nel piatto è possibile così ritrovare l’idea di cucina dello chef che propone piatti che rispondono a principi molto personali: la tutela della salute, il pieno rispetto delle materie prime e della stagionalità dei prodotti, l’ampio utilizzo di verdure, erbe e frutta, oltre a prediligere cotture semplici, spesso anche al vapore.
Dal benvenuto dello chef alle friandises, è un’esperienza di gusto che va in crescendo. Imperdibile il cesto della panificazione così come il carciofo con crema di patate, olive nere e cerfoglio: i ravioli alla bolognese, la coppa di pata negra alla brace con carciofo e 100% patata e la bavarese ai frutti di bosco!
Lodi e stima, oltre che per la professionalità, vanno per la sua attenzione al sociale a supporto dell’associazione Alzheimer di Monza e Brianza. Grazie all’organizzazione di cene di beneficenza a più mani con gli chef de Il Moro i fratelli Butticè, Fabio Silva de Il Derby Grill e Carlo Andrea Pantaleo di Milano 37, Michele Mauri è stato coprotagonista per l’organizzazione di questi eventi che hanno permesso con i fondi raccolti, di acquistare materiale medico a supporto dei pazienti.
Scegliere perciò di cenare qui, significa aver consapevolezza di gustare una cucina che dà gioia a noi al palato, ma che supporta e innesca un circolo virtuoso anche per il cuore e per il sociale.
——
Dove – Ristorante La Piazzetta
Via Gran Paradiso 2/3 Origgio
Quando – Dal Lunedi al Venerdi 18.30 -22.30 Sabato 18.30 – 22.00